Ultima modifica: 2 Dicembre 2018

Opzione Esabac

esabacA partire dall’a.s. 2012/13 il liceo è tra le scuole autorizzate dal Ministero ad attuare il progetto ESABAC a partire dalla classe terza del liceo linguistico.

Il progetto, sulla base dell’Accordo Italo-Francese sottoscritto il 24 febbraio 2009, stabilisce le condizioni e le modalità di rilascio di un diploma binazionale (Esame di Stato e Baccalauréat), valido a tutti gli effetti nei due Paesi a seguito di un Esame finale integrato da specifiche prove di competenza.

Per raggiungere queste competenze il percorso di formazione stabilisce le relazioni fra la cultura francese e quella italiana mettendo a confronto in  particolare, lo studio delle opere letterarie contenute nel “Programma di lingua e letteratura italiana e francese per il rilascio del doppio diploma ESABAC elaborato dal MIUR.

La Disciplina Non Linguistica oggetto di studio, individuata dal ministero, è Storia; gli obiettivi da conseguire sono la costruzione di  una cultura storica comune ai due Paesi,  fornire agli studenti gli strumenti per la comprensione del mondo contemporaneo e prepararli ad esercitare la propria responsabilità di cittadini.